Home > Città Gemelle

Città Gemelle

Città di OBERASBACH (Germania)

 

PRESENTAZIONE DI OBERASBACH

La città di Oberasbach si trova a sud della Germania, nella regione della Baviera e confina con le città di Norimberga, Fürth, Stein, Zirndorf. Con i suoi 18.000 abitanti e i circa 1221 ettari di estensione, Oberasbach è un centro residenziale importante del comprensorio di Fürth. Nel centro troviamo il municipio, un hotel, negozi di alimentari, un ambulatorio medico, una farmacia e una casa di riposo. Accanto due scuole elementari, una scuola media e il più grande liceo del circondario. Dal punto di vista sportivo, molte sono le strutture del tempo libero: un centro sportivo con campi da tennis, bowling, palestra con sollevamento pesi e percorso vita con possibilità di passeggiate.

STORIA DI OBERASBACH

Tra tutti gli insediamenti residenziali del circondario di Furth quello della città di Oberasbach è certamente il più antico. Ci sono infatti tracce di insediamenti e passaggi umani da centinaia di anni fa ancor prima dell’età della pietra (30.000 anni a.C). Più recentemente sono stati ritrovati reperti archeologici tali da far pensare a insediamenti dei Franchi bel VII° secolo. Nel 12esimo secolo si insedia il regno di Federico Barbarossa e del Kaiser Konrad III°. L’attuale stendardo della città di Oberasbach viene proprio dal suo regno: è infatti diviso in 2 parti: accanto ai colori imperiali giallo e nero, i leoni, simboli del sigillo del regno. Nel Medioevo nacquero anche due chiese su questo territorio. La Chiesa di San Lorenzo e la oggi scomparsa cappella di San Giovanni ad Altenberg. Entrambe appartenevano alla parrocchia di Zirndorf. Nel 1808 sotto l’amministrazione bavarese i cinque paesi (Oberasbach, Unterasbach, Altenberg, Kreutles e Neumühle) appartengono al distretto di Norimberga, poi sono trasferiti nel 1862 a quello di Fürth. Il 30 aprile 1994 Oberasbach viene forgiata del titolo di città.

 

 

ATTESTATO DI GENMELLAGGIO tra la Città Riolo Terme e la Città  Oberasbach 

Per favorire  il continuo rafforzamento del legame di amicizia, tra i Cittadini della Città Riolo Terme (Italia) e la Città Oberasbach (Germania),attualmente esistente, le due Città, in data: 29.4.2005 si danno ufficialmente l’impegno:

• di mantenere una continuativa unione con l’intento di incentivare vivaci e proficui incontri tra tutti i cittadini in particolare fra  giovani, alunni, studenti universitari, apprendisti, giovani lavoratori e professionisti  delle due Città

• di favorire uno scambio di esperienze e di idee nel settore dell’economia tra i loro cittadini e promuovendo lo scambio in tutti i campi, soprattutto in quello della cultura, dell’istruzione e dello sport per sviluppare attraverso una migliore reciproca comprensione, il sentimento di Fratellanza e Unitá Europea

• di impegnarsi con tutte le loro forze in azioni che portino verso la Pace e il Benessere dell’Unione Europea.

Nella funzione di Rappresentante del proprio Comune: 
Bruno Allar    Sindaco  della Cittá Oberasbach 
Emma Ponzi    Sindaco della Cittá Riolo Terme